Dolore cronico: diagnosi e trattamento in Medicina Generale. Il Metodo SIMG 3.0

Razionale. Il problema dolore ha raggiunto proporzioni di assoluto rilievo in termini di sofferenza, disabilità, consumo di risorse sanitarie e sociali, impatto sui servizi di cure primarie e specialistiche, ed è attualmente un problema di salute pubblica considerato prioritario. L’Area SIMG della Medicina del Dolore ha elaborato in questi anni una base di conoscenze utili come riferimento per processi di sviluppo professionale continuo che si pongano come obiettivo primario il miglioramento della qualità professionale da un lato, la salute e la qualità percepita dai cittadini dall’altro.
Da questo è nata la proposta di un originale “metodo” per la diagnosi ragionata del tipo di dolore finalizzato all’appropriata gestione del percorso e della scelta dei farmaci.
Metodo già adottato con eccellenti risultati da centinaia di MMG e oggetto, tra l’altro, di una recente pubblicazione di Agenas. Il corso dà la possibilità di apprendere questo percorso diagnostico e terapeutico farmacologico per affrontare “a 360°” il problema dolore nell’ambito delle cure primarie, nonché di valuta re (Audit) le proprie performance grazie all’impiego di strumenti informatici innovativi (MilleGPG®, scheda Pain).